Artimprendo

ARTIMPRENDO, innovativo progetto per aspiranti imprenditori nell’artigianato culturale e creativo, ideato dal Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari e finanziato dalla Regione Veneto. Fondamentale il supporto operativo del Comune di Schio ed il partenariato istituzionale di CNA Vicenza.
Da febbraio a luglio 2014 gli aspiranti imprenditori impareranno a conoscere ed applicare i contenuti “artistici” del fare impresa, combinando punti di vista manageriali, culturali, artigianali ed estetici. Formazione e stage in azienda saranno intrecciati: i partecipanti svolgeranno quattro mesi di tirocinio retribuito all’interno di una delle 12 aziende dell’alto vicentino interessate a sperimentare il connubio tra arte/cultura e imprenditorialità.

art_imprendo
A fare da collante sarà l’arte contemporanea, in particolare Pulsart Restart 2014, che diventerà così un veicolo capace di stimolare innovazioni e nuove idee imprenditoriali. Il compito di formare nuovi imprenditori creativi sarà affidato in buona parte agli artisti, le aule saranno le officine, le show room, i magazzini delle imprese coinvolte ed al posto delle lezione canoniche ci saranno workshop pensati per far nascere nei partecipanti quell’idea innovativa che possa essere declinata anche in ambito imprenditoriale. Ai docenti del Dipartimento di Management di Ca’ Foscari e ad alcuni esperti in marketing e comunicazione sarà invece affidata la formazione più strettamente dedicata all’area aziendale.
Al termine del percorso formativo verranno scelte e finanziate le tre idee più innovative che porteranno alla costituzione di altrettante start up.
Aziende partner: Deroma (vasi per piante e arredo interni), Vissa (pavimenti e rivestimenti), Project Style (sportswear), Ecozema (prodotti per la casa monouso e biodegradabili), Artworks Italy (serigrafia), Cantine Valleogra (azienda vinicola), &’Costa (lampade e illuminazione di design), Kblue (domotica), Manne Guitars (produttore di strumenti musicali), Ugolini (macchine da tintoria), Zordan (arredamento e design d’interni) e Omicron (arredamento per parrucchieri).
Per il Workshop:
Docenti: Monica Calcagno, Paola Trevisan, Maurizio Busacca, Miriam Bertoldi, Roberto Paladini, Fabrizio Panozzo
Artisti: Esperimentocinema, Silvia Gribaudi, Roberto Pugliese, Angela Loveday, Serena Montesissa e Francesco Gorni di Atelier Frase, Valentina Perazzini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...