La piramide di Maslow analizza le caratteristiche del target.

  • Cosa chiedono i nostri clienti/consumatori?
  • Quali sono le caratteristiche del nostro target?
  • Quali bisogni dobbiamo soddisfare?

Per rispondere a queste e altre domande, Abraham Maslow ha realizzato uno schema, la piramide di Maslow, dove alla base troviamo la fisiologia, i bisogni fisici come la fame e la sete.
Saliamo di un gradino e ci sono i bisogni di sicurezza, di protezione non solo fisica, ma che riguarda anche la sfera morale come avere un’occupazione lavorativa, una famiglia, una buona condizione di salute, una casa, ecc.
Al terzo step troviamo il senso di appartenenza e quindi i bisogni sociali come l’amicizia, l’affetto familiare, l’intimità.
Al quarto livello la popolazione necessita della stima, del riconoscimento sociale dato dall’autostima, dall’autocontrollo, dal rispetto verso sé stessi e verso gli altri.
Ad attenderci all’apice ci sono i bisogni di autorealizzazione, che comprendono la moralità, la creatività, la spontaneità, le capacità di problem solving, l’assenza di pregiudizi.

“Tra il 1943 e il 1954 lo psicologo statunitense Abraham Maslow concepì il concetto di “Hierarchy of Needs” (gerarchia dei bisogni o necessità) e la divulgò nel libro Motivation and Personality del 1954.
Questa scala di bisogni è suddivisa in cinque differenti livelli, dai più elementari (necessari alla sopravvivenza dell’individuo) ai più complessi (di carattere sociale). L’individuo si realizza passando per i vari stadi, i quali devono essere soddisfatti in modo progressivo. Questa scala è internazionalmente conosciuta come “La piramide di Maslow”.” da Wikipedia.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...